Tipi di sushi: ecco come riconoscerli!

Si fa presto a dire giapponese…ma sapreste riconoscere tutti i tipi di sushi? Da oggi si, con la nostra mini guida!
Sushi mon amour. Ormai è la tendenza food più cool degli ultimi anni, impazza sulle tavole glamour in tutta Italia e sono certa che abbia conquistato anche voi…ma sapete davvero riconoscere tutti i tipi di sushi?
Pur essendo la maggior parte a base di pesce crudo e riso, di sushi ne esistono diverse tipologie che cambiano molto tra di loro in base a forme ed ingredienti. Ed alcune, peraltro, sono anche a base di pesce cotto…per tutti coloro che del crudo proprio non ne vogliono sentir parlare.
Testate con noi la vostra esperienza in tema pesce crudo & co. attraverso un viaggio nella cucina del Sol Levante! Ecco tutti i nomi e le descrizioni dei vari tipi di sushi esistenti.
Nigiri
Tra i vari tipi di sushi, il nigiri è quello più semplice. Consiste in una pallina di riso ovale modellata a mano, sulla quale viene stesa una fettina di pesce crudo.
E’ uno dei pochi sushi che non prevedono l’utilizzo di alghe.
Hosomaki
Si tratta dei tipi di sushi forse più conosciuti.
Sono piccoli rotolini di riso, al cui interno viene messo un pezzetto di pesce crudo o della verdura, e poi ricoperti di una foglia di alga nori.
Onigiri
Tipico street food giapponese, questo sushi si riconosce per la tipica forma a triangolo del riso, al cui interno viene messo del salmone o del tonno, coperto da una sottile striscia di alga posizionata a mò di fazzolettino.
Chumaki
Cugino dell’hosomaki, ha una forma più grande ma è composto degli stessi ingredienti: riso, pesce e alga; a volte all’interno si trova un pezzetto di avocado.
Uramaki
Questi tipi di sushi sono rotolini di riso al cui interno si trova una fettina di alga, pesce crudo e verdure. Sono ricoperti all’esterno da semi di sesamo tostati o uova di pesce.
Temaki
Si tratta del formato più grande di sushi. In pratica è un cono di alga al cui interno vengono posti vari ingredienti, generalmente trancetti di salmone e verdurine.
Si mangia rigorosamente con le mani
Futomaki
Sono dei grossi rolls di sushi, ripieni di ingredienti misti.
Vengono tagliati a fettine e serviti in piatti.
Ora che siete diventati espertissimi dei vari tipi di sushi, scommettiamo che vi è venuta una gran voglia di provarli?
No comment yet, add your voice below!