Tiramisù light Bimby: ricetta con ricotta e yogurt!

tiramisù-light

Tiramisù light: un’alternativa al classico tiramisù da poter gustare anche a dieta!

Il Tiramisù light con ricotta e yogurt è una versione alternativa al classico (e calorico) tiramisù con mascarpone. Si tratta di un dolce molto leggero rispetto a quello della tradizione ed è adatto anche per chi segue un regime alimentare sano e deve prestare attenzione alle calorie. Il tiramisù light è un dolce cremoso e goloso e non troppo calorico perché al posto del mascarpone si utilizzano ricotta e yogurt e non ci sono uova, ma nonostante tutto è davvero squisito! Un cucchiaio tira l’altro !

 

tiramisù-light

Se volete mantenere la linea ma non volete rinunciare al gusto, il tiramisù light è il dolce giusto per voi!

Ingredienti per il tiramisù light

  • 100 ml di caffè (potete leggermente zuccherarlo con una bustina di Stevia, un dolcificante naturale);
  • 400 gr di ricotta;
  • 250 gr di yogurt greco;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • savoiardi o Pavesini q.b;
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione

  1. Incominciamo la preparazione del tiramisù preparando i 100 ml di caffè, che potete aromatizzare con un pizzico di cannella in polvere. Questo passaggio non è indispensabile, dipende dal vostro gusto.
  2. Ora prendete un contenitore e lavorate la ricotta con lo zucchero di canna o quello a velo. Lavorate per bene fino a che il composto non diventa una crema omogenea.
  3. Una volta ottenuta la crema, unite lo yogurt greco e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi. Questo passaggio è importante per la riuscita finale del dolce, per cui lavorate bene ricotta, zucchero e yogurt.
  4. La crema è pronta, quindi adesso dovete cimentarvi a comporre il tiramisù light! Avete due opzioni, potete utilizzare una teglia oppure dei bicchierini monoporzione come nella foto in alto (in modo tale da non cedere alla tentazione di mangiare la teglia intera). Ad ogni modo, il procedimento sarà uguale per entrambe le cose: fate un primo strato di savoiardi o Pavesini (potete sceglierli anche al cacao) imbevuti velocemente nel caffè e copriteli poi con uno strato di crema e ripetete questi passaggi fino a terminare gli ingredienti.
  5. Terminate il dolce con uno strato di crema e spolveratelo con cacao amaro in polvere q.b.
  6. Il tiramisù light è terminato, prima di assaggiarlo però conservatelo in frigo per almeno due ore!

tiramisù-light

Crema del tiramisù light con Bimby

Con il Bimby il procedimento è ancora più veloce, vi basterà versare nel boccale del Bimby la ricotta e lo zucchero, mescolare per 15 secondi a velocità 5 fino ad ottenere la crema iniziale alla quale unirete poi lo yogurt greco. Amalgamate per altri 10 secondi a velocità 5 e la crema è fatta!

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.