Torta al latte: dolcissima e super soffice!

torta al latte 3

La Torta al latte è un dolce super soffice e molto semplice da preparare, perfetto per la prima colazione o come merenda per i nostri bambini.

Da mamma di due bimbe sono spesso alla ricerca di ricette semplici e genuine per proporre una gustosa merenda alle mie monelle. Ho quindi scoperto questa deliziosa Torta al latte e l’ho preparata a tempo di record: è andata a ruba e si è mantenuta buonissima anche la mattina dopo per colazione!
Vediamo quindi insieme la ricetta per questa Torta al latte super soffice!

Ingredienti

  • 200 gr di latte intero
  • 60 gr di burro
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 200 gr di farina 00
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 pizzico sale fino
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione (tempo di preparazione circa 20 minuti oltre al tempo di cottura circa 35 minuti, ricetta facile)

Utensili aggiuntivi: una frusta elettrica
torta al latte
 
Per preparare la vostra deliziosa Torta al latte iniziate accendendo il forno statico a 180°. Rompete quindi le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta elettrica insieme al pizzico di sale ed allo zucchero versato a pioggia. Continuate a montare le uova finchè non risulteranno belle soffici e spumose.
A questo punto, aiutandovi con un bel colino, aggiungete gradualmente la farina ed il lievito, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto affinché il composto non si smonti. Prelevate un paio di cucchiai di impasto e tenetelo da parte.
Scaldate quindi in un pentolino il latte (attenzione: senza farlo bollire!) e fate sciogliere completamento il burro all’interno del latte. Quando sarà ben caldo, spegnete ed aggiungetelo alle due cucchiaiate di comporto messe da parte in precedenza, mescolando bene con la frusta finché non si crea una sorta di pastella. Versate quindi questa pastella al resto dell’impasto mescolando delicatamente. Aggiungete infine la scorza di limone grattuggiato.
torta al latte 2
Imburrate bene ed infarinate una tortiera del diametro di circa 20 cm, versatevi l’impasto e cuocete nel forno ben caldo a 180° per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Variante

Per un gusto ancora più stuzzicante potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente. Provatela anche accompagnata da una manciata di fragole fresche…buonissima!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.