Torta di noci

torta di noci

La torta di noci enfatizza tutta la bontà delle noci, in un dessert che delizierà la vostra colazione! Una spolverata di zucchero a velo, un pò di marmellata e una tazza di tè verde o caffè e la giornata può partire.

La torta di noci ha un gusto intenso ma raffinato ed è perfetta per iniziare bene la giornata o per terminare in gran stile il pranzo in caso di ospiti.
Questa ricetta è molto semplice, anche per chi non ama perdere molto tempo ai fornelli; per un gusto da 10 + scegliete noci di ottima qualità!
Ingredienti
farina 270 gr
burro 120
uova 3
zucchero 100 gr
zucchero a velo 100 gr
gherigli di noci 100 gr
caffè 200 ml
sale q.b.
Per decorare
gherigli di noci q.b.
chicchi di caffè q.b.
cacao amaro q.b.

COME PREPARARE LA TORTA DI NOCI IN SEMPLICI PASSAGGI

Per preparare la torta di noci, impastate velocemente 250 g farina con il burro, un uovo, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale; quando ottenete un composto omogeneo, create una palla ed avvolgetela in una pellicola.
Questa palla di pasta frolla dovrà riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo portatevi avanti con le altre preparazioni; iniziate a tritare nel mixer le noci con la farina rimasta e con una frusta elettrica sbattete due uova ed unitevi, poco per volta, il caffè scaldato con lo zucchero.
torta di noci
Alla fine unite caffè e noci e girate accuratamente per far amalgamare i due composti.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla e posizionatela in uno stampo imburrato circolare a cerniera da 20 cm; bucherellate la frolla con una forchetta e versate il ripieno a base di caffè e noci, livellando la superficie con una spatola.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato per 190°C per 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciatela freddare su di una griglia.
Prima di servire la torta di noci, decoratela con del cacao amaro, gherigli di noci e chicchi di caffè o con del semplice zucchero a velo!
La torta di noci si può conservare per tre giorni sotto una campana di vetro per torte.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.