Tortino di alici al forno alla siciliana

Tortino di alici al forno alla siciliana: ecco come si prepara wuesta ricetta super gustosa, sana e ricca di proprietà nutritive.
Le alici sono un “pesce azzurro” del nostro Mar Mediterraneo che adoro particolarmente; per gustarle al meglio spesso le preparo per cena seguendo la ricetta del tortino di alici al forno alla siciliana .
Sono un alimento proteico, ricco di Omega 3, che aiutiamo il corpo a smaltire i carichi di tossine che lo irritano e lo appesantiscono.
Il tortino di alici alla siciliana è una ricetta semplicissima, composta da strati di alici aperte a libro, intervallate da un mix, generalmente, di aglio, pangrattato e prezzemolo.
In questo caso, per renderle più gustose, ho aggiunto pomodori e provola! Ovviamente scegliete liberamente se aggiungere la provola, in base alla vostre preferenza.
Un’altra alternativa potrebbe essere quella di aggiungere, tra uno strato e l’altro, della cipolla rossa o delle olive nere a rondelle.
C’è anche chi usa come mix il classico pesto alla genovese fatto in casa.
Insomma è una ricetta che può farvi sbizzarrire come volete!
Tortino di alici al forno scopri le nostre ricette di cucina
Ingredienti:
- alici 500 grammi
- pangrattato 80 grammi
- provola 80 grammi
- pomodori 2 maturi
- pecorino grattugiato 1 cucchiaio
- prezzemolo tritato
- olio d’oliva extravergine
Sfilettate alici, staccando con un coltello la testa, e poi apritele per lungo dalla pancia; eliminate le interiora e la lisca centrale.
In una ciotola versate il pomodoro tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, il pangrattato ed impastate con le mani.
Dovete ottenere un composto denso e umido; nel caso in cui non ottenete la giusta umidità, aggiungete un pò di acqua.
Infine tagliate la provola a cubetti ed aggiungetela al composto.
Scegliete una pirofila, preferibilmente tonda, di circa 18 cm, ed ungetela con dell’olio d’oliva e pangrattato.
Posizionate le alici in cerchio su tutto il fondo della pirofila, adagiate il ripieno e pressatelo fino ad ottenere uno strato di 2 cm circa.
L’ultimo strato cospargetelo con pangrattato, pecorino ed un filo d’olio; cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20/25 minuti.
Gustate il tortino di alici, subito dopo averlo sfornato per gustarne appieno la sua bontà!
No comment yet, add your voice below!