Trattorie a Firenze: vieni a provare Il Gabriello

Sono stata in Toscana un paio di volte e nonostante non ami moltissimo la carne, non ho potuto tirarmi indietro nell’assaggiare la famosa chianina in alcune trattorie a Firenze.

Se dovessi tornarci, mi piacerebbe cenare presso la Trattoria “Il Gabriello” una storica trattoria con cucina tipica situata nel centro storico di Firenze.

Perchè?

Perchè in questo ristorante toscano i prodotti sono del territorio, genunini e a km0.

E poi perchè è in via Condotta, proprio dietro la famosissima piazza della Signoria sede del municipio della città dei Medici.

Da pocchissimo il ristorante ha subito un restyling, ampliando lo spazio e la capienza con due nuove sale disposte su due livelli.

schiacciata fiorentina sala piano terra Fiorentina corridoio in stile fiorentino budinodicastagneI nuovi ambienti hanno uno stile molto signorile e le stanze sono avvolte da una cornice di legno che ricopre i muri laterali, con mensole che custodiscono i migliori vini del Chianti e di tutta la regione, a rimarcare se necessario che nella Trattoria il topic dominante è la cucina toscana e tutto quello che ne ruota intorno.

L’ingresso principale invece, accoglie il cliente in un’atmosfera dolce e familiare.

Tra i piatti consigliati dallo “chef” tantissime specialità toscane: Ribollita, Pappa al pomodoro, trippa alla fiorentina e soprattutto le prelibatezze della griglia, come le tagliate di manzo e la famosa ed inimitabile Bistecca alla Fiorentina. La bistecca, preparata secondo tradizione alla griglia e spessa 2 centimetri è disponibile nella versione classica da oltre un kg (con il classico osso a “T” che separa il filetto dal controfiletto) oppure da un taglio più piccolino di circa mezzo kg.

Dal 1858 la trattoria Gabriello offre ai suoi clienti il vero sapore della cucina toscana a prezzi modici ma senza dimenticare la qualità.

Perchè potete andarci ad occhi chiusi? Perchè qui troverete i fiorentini a pranzo e a cena!

Buzzoole

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.