Scrub fai da te per un corpo liscio e super glamour!

Come realizzare uno scrub fai date per un corpo liscio in preparazione dell’estate e del mare?
Non siete ancora andate al mare? Siete ancora in tempo per concedervi una doccia energizzante ed uno scrub adatto a rinvigorire la pelle preparandola per quella che spero, sarà la vostra estate sotto il sole, tra un bagno ed una partita a beach volley.
Ovviamente parliamo di scrub fai da te, ideale per il corpo e per il viso (se non avete particolari problemi).
SCRUB CORPO FAI DA TE
Ecco come realizzare questo miracoloso rimedio della nonna.
Consiste nel mescolare in una ciotolina: 3 cucchiai di sale (grosso per il corpo e fino per il viso); il succo di un limone; un cucchiaio abbondante di latte detergente di qualsiasi marca. Dopo aver mescolato il tutto ed aver ottenuto una crema omogenea, passate il composto sul corpo pulito ed umido…massaggiate con vigore, soprattutto sui punti più critici (ginocchia, gomiti, schiena).
Dopo un solo trattamento vedrete la vostra pelle decisamente più liscia, morbida e luminosa (grazie al potere schiarente ed antisettico del limone).
SCRUB GAMBE
Un altro scrub che potreste provare, che personalmente sto facendo in questo periodo è questo di seguito, ovviamente le mie proporzioni e dosaggi sono ad occhio.
In una ciotolina mettete due cucchiai di caffe, sale grosso (provate quello di Epsom), 2 cucchiai di miele, olio q.b.
Mischiate il tutto fino ad ottenere una cremina e portatevi questo scrub sotto la doccia.
Provatelo dopo aver passato il vostro detergente e vedrete i risultati incredibili che riuscirete ad ottenere.
Io uso questo gommage praticamente ogni giorno e la pelle è morbidissima e profumata.
SCRUB VISO
Lo scrub per il viso fai da te si effettua utilizzando generalmente un prodotto contenente micro granuli (sale, zucchero, bicarbonato, noccioli di albicocca sminuzzati), che massaggiati sulla pelle del viso rimuovono in profondità ogni traccia di sporco e impurità, lasciandola pulitissima.
Lo scrub serve anche a preparare la pelle ad eventuali trattamenti e maschere successivi.
Perché utilizzare lo scrub? Innanzitutto per detergere la pelle, per renderla più luminosa, assottigliarne la grana e farla respirare e per prepararla al sole.
Lo scrub viso è un trattamento da ripetere periodicamente e con una certa delicatezza, onde evitare di danneggiare la pelle.
1. Scrub viso fai da te per pelle grassa
Per preparare uno scrub viso dalle proprietà astringenti e purificanti, perfetto in caso di pelle grassa o lucida, utilizzate:
- 4 cucchiaini di zucchero di canna grezzo (preferibile a quello bianco, troppo raffinato);
- 2 cucchiaini di miele;
- mezza mela frullata;
- un po’ di succo di limone.
Unite ed amalgamate tutti gli ingredienti (la mela deve essere passata nel frullatore), massaggiate sul viso e sciacquate con acqua tiepida. Per rendere il trattamento più efficace, potete lasciare il composto in posa per circa 20 minuti prima di sciacquare.
2. Scrub viso fatto in casa per pelle secca
Avete la pelle del viso secca? Ecco una ricetta che fa per voi!
Munitevi di:
- 1 cucchiaio di yogurt intero;
- ½ cucchiaio di zucchero.
Mescolate il tutto in un contenitore di vetro o ceramica, rendendo il preparato omogeneo. Lo scrub va applicato sia sul viso che sul collo.
QUANDO FARE LO SCRUB
Il consiglio, è quello di non sottoporsi allo scrub viso e allo scrub corpo con una frequenza troppo elevata. In linea generale, si può iniziare ogni 15 giorni e, passare poi una volta a settimana.
Effettuare lo scrub la sera, magari dopo un bagno di vapore.
No comment yet, add your voice below!