Vacanze con il cane: Istruzioni d'uso

D’estate non ti dimenticare di un pezzo importante della tua famiglia a casa e inizia le vacanze con il cane, o qualsiasi altro animale domestico.
E’ importante sapere che cani e gatti si scottano e soffrono i colpi di calore, proprio come noi!
Le regole per delle vacanze con il cane, che valgono anche per il gatto!

La frequenza normale degli atti respiratori è in media intorno ai 15-20 al minuto, ma con il caldo o dopo sforzi intensi, aumenta.
Pertanto permettetegli sempre di avere a disposizione:
- un luogo ombreggiato e ventilato
- acqua fresca
- cibo leggero e facile da digerire
I consigli delle Ministero della Salute e l’Ente nazionale protezione animali per le vacanze con il cane ed il gatto:
- Se l’animale respira male, la pelle scotta, barcolla e non è reattivo, bagnatelo nell’immediato con secchiate d’acqua o dentro un lavandino, se la taglia lo consente. Potreste anche adagiare nell’interno coscia i siberini – contenitori quadrati che contengono acqua ghiacciata e sono usati per portare cibo nei frigoriferi portatili – coperti con del tessuto per evitare di lesionare la pelle dei quattrozampe. Poi, anche se apparentemente il vostro amico a quattro zampe sembra star meglio ,fatelo visitare da uno specialista.
- Non lasciate mai cani e gatti in macchina, anche se con i finestrini un poco aperti e se parcheggiate l’auto all’ombra, in quanto l’abitacolo della vostra autovettura si riscalda rapidamente.
Considerate che la temperatura interna dell’abitacolo, anche con i finestrini aperti, può raggiungere fino a 70°!
Se si dovesse notare un animale chiuso all’interno di un’automobile con un colpo di calore, e quindi con problemi di respirazione e spossatezza generalizzata, se non si riuscisse a rintracciare il proprietario dell’autovettura, chiamate subito le forze dell’ordine. Fino al loro arrivo, cercate di creare ombra e nel caso in cui i finestrini non dovessero essere completamente chiusi, versate dell’acqua all’interno per bagnare l’animale o farlo bere. In casi estremi è accaduto che cittadini abbiano rotto il finestrino dell’automobile per soccorrere il quattrozampe evitandogli una morte certa e l’Enpa, che consider prevalentemente la salvezza dell’animale, offre il proprio sostegno legale. - Non lasciate gli animali legati alla luce solare diretta perchè si scottano, quindi vanno sempre tenuti all’ombra e mai al sole anche se solo per parte della giornata.
Proteggeteli applicando una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima della passeggiata. - Portare i cani in spiaggia con voi solo se ci sono condizioni favorevoli, non quando la sabbia è rovente – le zampe sono parti molto delicate – e sopratutto evitiamo le ore più calde della giornata. La spiaggia, per permettere di passare una bella giornata al vostro fido, deve avere un minimo di ventilazione e di ombra.
- Non lasciate residui di cibo nella ciotola in quanto vengono decomposti dai batteri, che con il caldo si sviluppano velocemente e possono dare luogo a tossinfezioni alimentari anche gravi.
- Non costringere i cani a sforzi eccessivi evitando le passeggiate nelle ore più calde della giornata o, in caso di cani atleti, gare e attività sportive; in quanto oltre al colpo di calore, l’animale può scottarsi le zampe sull’asfalto arroventato.
Portate sempre una bottiglietta di acqua e una ciotola. - Attenzione ai parassiti applicate preventivamente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia, ricordandovi che alcuni prodotti per cani possono essere letali per i gatti.
Per i cani è fondamentale prevenire le punture dei flebotomi, che possono trasmettere la leishmaniosi, sin da aprile con collari o pipette.
In commercio trovate anche preparati a base di olio di Neem, un potente disinfettante e antiparassitario, che non ha alcuna controindicazione anche per i soggetti più sensibili. - Fate soste frequenti in viaggio e impostate l’aria condizionata a temperatura non artica.
- Fate il check-up prima di partire per assicurarvi dello stato di salute dell’animale e verificare la correttezza dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari.
- Acqua, ciotola e un piccolo asciugamano devono essere sempre a portata di mano
- Prevenite il mal d’auto guidando il più dolcemente possibile, evitando accelerazioni e frenate non necessarie, tenendo a mente che il mal d’auto – o cinetosi – è un problema comune e i cuccioli sono più predisposti.
No comment yet, add your voice below!