Alimentazione per bambini: ecco il menù settimanale dai 12 ai 24 mesi

Alimentazione per bambini: scopriamo insieme il menù settimanale per bambini dai 12 ai 24 mesi.

Non so voi, ma io penso spesso di ripetermi con i cibi che propongo al mio bambino…e dal momento che questi sono gli anni più importanti per quanto riguarda l’alimentazione, ho trovato sul sito Mammafelice un esempio di menù settimanale da seguire. Ottimo direi no?

Il segreto di un’alimentazione per bambini corretta è: niente fuori pasto; quantità adeguate ed alimentazione simile alla nostra con pasti regolari.

Voi come vi comportate quando vostro figlio proprio non ne vuole sapere della pappa?
Ecco qualche consiglio per insegnare ai vostri figli un corretto modo per fare la pappa:

Dare il buon esempio

Sì all’uso di posate, al mangiare seduti e no a cibi spazzatura a tavola.

Poco zucchero

Se i vostri figli amano i dolci, cercate di prediligere torte e merende fatte in casa, scegliendo magari zucchero non raffinato.alimentazione per bambini

Sì a proteine buone e verdure

Colorare i piatti con tante verdurine e scegliete proteine non eccessivamente grasse.
Per intenderci, pochi insaccati e no wurstel.

I cereali scegliamoli integrali

I cereali raffinati hanno un indice glicemico molto alto, che predispone al diabete e fa ingrassare di più. “Facciamo un esempio” spiega il dott. Berrino: “se al mattino facciamo colazione con una merendina con farina 00, la glicemia si alza, il pancreas mette in circolo l’insulina per abbassarla ed ecco che dopo poco si verifica un calo glicemico, che ci fa venir voglia di mangiare di nuovo, in un circolo vizioso che ci porta a mangiare sempre più e rischia a lungo andare di mandare in tilt il pancreas e far arrivare il diabete.

I cereali integrali invece hanno un indice glicemico più basso e danno un maggiore senso di sazietà, che ci lascia soddisfatti di quel che mangiamo per più tempo”.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.