Zumba dance: un’attività tutta da ballare

zumba dance

Zumba dance è un’attività fisica bruciagrassi che ti farà venir voglia di perdere peso con allegria. Perchè questo esercizio fisico fa bene?

Negli anni ’90, nessuno avrebbe potuto prevedere il successo del programma Zumba dance, neanche il suo ideatore Alberto “Beto” Perez.

La Zumba dance aiuta a dimagrire, grazie all’alternanza di ritmi veloci e lenti che stimolano il metabolismo, inoltre il divertimento è assicurato ed i passi sono semplici.

LEZIONE DI ZUMBA DANCE FITNESS

Zumba dance è una lezione di fitness di gruppo che riunisce i ritmi e i movimenti afro-caraibici con quelli tradizionali dell’aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico e far divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Lezioni di Zumba

Tutte le coreografie sono create appositamente per determinare un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e garantisce un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei.

zumba dance

Le lezioni di Zumba dance durano un’ora e prevedono una fase di riscaldamento, l’esecuzione di circa 6 coreografie e una fase finale di addominali e stretching.

I ritmi latino-americani occupano il 70% di una zumba lesson, per il resto l’insegnante può introdurre altri ritmi; in un mese, con due lezioni a settimana, si riesce a seguire una lezione senza fatica (1 in’ora si bruciano dalle 700 alle 900)

I BALLO E IL BUON UMORE: musica zumba

Carlo Tranquilli, presidente della Commissione medica della Federazione italiana danza sportiva, ha dichiarato in un’intervista in rete che:

«Ballare ha gli stessi vantaggi di un’attività sportiva svolta a livello medio-alto: migliora la resistenza fisica e la mobilità articolare, combattendo artrosi e reumatismi; in più, aiuta a bruciare calorie ed è un ottimo antidoto contro la cellulite, perché riattiva la circolazione del sangue. Ricordare passi e coreografie è un valido esercizio per la memoria, senza contare che il movimento stimola la produzione di endorfine, le sostanze responsabili del nostro buonumore. Ballando si impara ad apprezzare la musica e, se si danza in coppia, si è chiamati a un altro esercizio: andare allo stesso ritmo “ascoltando” i movimenti dell’uno e dell’altro, aspettando a volte il partner o seguendolo nella sequenza dei passi».

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.