Fair Play Menarini: un premio per i sani valori dello sport

Oggi voglio parlarvi del Premio Internazionale “FAIR PLAY Menarini“, istituzionalizzato nel 1997.

LO faccio perchè ora che Claudio è grandicello (4 anni sono tanti su) ho deciso di trasmettergli i valori dello sport.
Non voglio che diventi necessariamente un atleta, anzi, vorrei solo che imparasse alcune cose fondamentali, che solo una sana attività sportiva può insegnare: correttezza, gioco di squadra, lealtà, fair play.
Questo premio vuole proprio richiamare ad una maggiore sensibilizzazione e riflessione sui grandi valori dello sport e della società civile.
L’intento e lo scopo di tale iniziativa è quello di assegnare dei Riconoscimenti ad importanti e significativi personaggi e/o Istituzioni Sportive Nazionali ed Internazionali per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del Fair Play ed in alcune sezioni specifiche allo stesso tema.
Buzzoole
Il Premio consiste in una TARGA, che rappresenta la figura di Mecenate ed il simbolo del Fair Play, ideata da un designer aretino.
Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di “AMBASCIATORE FAIR PLAY” con specifico e individuale Diploma riportante la Motivazione, nonché la SPILLA FAIR PLAY.
Il riconoscimento è suddiviso in varie categorie che vengono annualmente verificate e modificate sulla base di pareri e considerazioni attuali.
Menarini-Fairplay-BatistutaFair Play Menarini è diventato oggi il premio più importante nel Mondo dello Sport relativamente ai valori che voglio trasmettere a Claudio, per questo lo trovo veramente bello, un evento unico in grado di coniugare sport, cultura e sociale.
Etica e fair-play, due valori fondamentali dell’universo sportivo, da coltivare e da veicolare al pubblico e agli atleti stessi.
L’edizione 2016 del premio Fair Play avrà inizio l’11 luglio e terminerà con la premiazione finale del 13 luglio.
Il Premio è organizzato e promosso con la collaborazione di:
  • Comune di Castiglion Fiorentino
  • Provincia di Arezzo

Per conoscere i nomi degli sportivi che ritireranno il loro premio quest’anno, consulta il blog di Menarini.
Buzzoole

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.