Libri belli da leggere: top ten autunno

libri belli da leggere

Libri belli da leggere: top ten autunno quando le giornate si accorciano e i momenti sul divano aumentano.

In autunno le giornate sono più buie e non mancano piogge o cattivo tempo che non fa venire voglia di uscire, che si fa in casa? Si legge: top ten libri!
In un articolo passato parlavo di tutti i benefici della lettura e dell’effetto positivo di un semplice libro al nostro cervello; se d’estate tra mare e party in spiaggia, non avete avuto tempo da dedicare ad un buon libro, magari è tempo di farlo in autunno.

TOP TEN: libri belli da leggere

In caso di cattivo tempo, la permanenza forzata in casa può essere davvero noiosa; invece di passare la giornata davanti alla tv o in attesa del ritorno del bel tempo, dedicatevi alla lettura di un buon libro.
Ecco per voi la top ten libri da leggere in autunno!
top ten libri
TOP TEN LIBRI: C’E’ SEMPRE TEMPO PER  DEI LIBRI BELLI DA LEGGERE
1.Il racconto dell’ancella
Margaret Atwood nel 1985 ha scritto “Il racconto dell’ancella”, un romanzo distopico che dopo trent’anni dall’uscita in libreria, è tornato al centro dell’attenzione.
L’opera racconta del futuro degli USA dopo che il potere finisce nelle mani di una setta religiosa, misogina e maschilista, che azzera i diritti delle donne trasformandole in semplici strumenti per la riproduzione.
Il libro parla di donne fertili che, dopo essere private della loro identità, sono nominate ancelle col l’arduo compito di dare una prole ai gerarchi le cui mogli sono sterili.
top ten libri
L’autrice è canadese ed ha vinto ben cinque volte il Premio Pulitzer; il suo tratto distintivo è la grande attenzione alla tematica ambientale e del femminismo.
2. Nessuna notizia dello scrittore scomparso
Emma ha avuto, in passato, una relazione con un noto autore thriller, Pietro Severi; i due non si sentono da tempo, fino a quando Emma non riceve una busta del suo ex amante, esattamente nel giorno in cui viene annunciata la scomparsa di Pietro.
Cosa trova nella busta la protagonista?
Sicuramente non un lettera di addio di Pietro, bensì strane notizie di un padre assassino e di un figlio in difficoltà.
Cosa farà di queste notizie Emma? Sarà pericoloso essere venuta a conoscenza di questi avvenimenti?
Lo scoprirete solo leggendo questo romanzo, al secondo posto della top ten libri, che mette in luce tutto il potere della parola scritta!
3. Il mago e la figlia del boia
“Il mago e la figlia del boia”  è il quarto capitolo delle saga dedicato alla figura di Jakob Kuisl, boia di Schongau, capostipite della famiglia dell’autore Oliver Potzsch.
In questo riuscitissimo romanzo storico, Oliver Potzsch ambienta la trama nella Baviera del XVII Secolo, quella della sua infanzia e racconta in un’intervista:

“Da bambino e da ragazzo ho vissuto nella zona dei laghi bavaresi a sudovest di Monaco, il Wörthersee, il Pilsensee, il Weißlinger See e appunto l’Ammersee. Il monastero di Andechs era per noi un punto di riferimento, un ago che spuntava dal paesaggio montuoso e rappresentava il centro del nostro piccolo mondo. Tra i boschi e sui sentieri lacustri di questa zona sono nate molte delle mie prime storie, nelle quali ho spesso intrecciato saghe e leggende locali”

4. La lunga notte di Adele in cucina
Tra i top ten libri troviamo La lunga notte di Adele in cucina di Livia Aymonino, romana di nascita e newyorkese e milanese d’adozione.
Se sceglierete di leggere questo libro scoprirete l’amore che la scrittrice ha per la cucina; si tratta di un romanzo-ricettario o, ancora meglio, un ricettario romanzato. 
Le pagine sono un percorso tra grammi e gradi di cottura della cucina del mondo.
Ecco una delle piccole perle dell’autrice:

“Il cioccolato è severo, non è vero che consola. Sta diritto dentro una rigida tavoletta a quadratini, lo devi trinciare, spezzettare, sciogliere nel brodo primordiale del bagnomaria, prima di renderlo duttile, morbido, flessuoso, pronto per l’uso”.

5. Non tornare indietro
Ambientato a Spilling, in una mattina come tutte le altre, Nicki sta portando i figli a scuola e vede la polizia davanti ad una villetta, in cui si è consumato l’omicidio del famoso opinionista Damon Blundy.
Le telecamere di sorveglianza non hanno registrato nulla di strano, tranne una macchina che si è allontanata bruscamente, quella di Nicki., che è ora nei guai.
Sophie Hannah è la regina indiscussa del thriller psicologico e vi lascierà col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Hanno parlato del suo libro:
The Guardian: “Tutto ciò che è prodotto dalla penna di Sophie Hannah è avvolto da un affascinante enigma”
The Times: “Un nuovo avvincente romanzo. Sophie Hannah si riconferma la regina del thriller psicologico”
Independent On Sunday: “Una catena di colpi di scena che mette alla prova il lettore. Vi coinvolgerà fino all’ultima pagina”
6. Il rifugio delle ginestre
Elisabetta Bricca, con il suo romanzo d’esordio, vi trasporterà nel cuore di tradizioni passate, raccontando del potere dell’amore e degli affetti, capaci di perdonare e superare qualsiasi ostacolo.
Sveva lavora da anni a Roma come copywriter e deve ritornare in Umbria nel casale dove ha trascorso la sua infanzia, per mantenere la promessa scambiata sul letto di morte con la mamma.
E’ arrivato il momento di dare una risposta ad una domanda che la attanaglia da anni: Chi è suo padre?
7. La vita in due
Russell Green ha tutto quello che si possa desiderare dalla vita: una moglie fantastica, un’adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante.
Nell’arco di pochi mesi, la sua vita cambia e si trova senza moglie e lavoro, solo con la figlia London.
Davanti a lui ci sono solo due alternative, lasciarsi sconfiggere dalla vita o avere la meglio; cosa sceglierà?
8. Gli effetti collaterali delle fiabe
Melissa è molto lontana dal tipo di vita che aveva sperato di avere, mentre Stefano Marte è esattamente dove vuole essere, a capo di un’azienda domotica di successo internazionale.
Le vite di Melissa e Stefano si incrociano, nasce una bella sintonia tra i due e lui le promette il lavoro dei suoi sogni, l’opportunità per riscattarsi e di dimostrare il suo valore. Rifiutare non è un’opzione.
Quello che Melissa non sa è che ogni fiaba ha i suoi tranelli e le sue magie.
9. Mad, nessun limite
Al penultimo post della top ten libri, un romanzo black che parla di Alvina Knightly, una donna nata col cuore a destra, la cui vita è andata tutta nel verso sbagliato.
top ten libri
La vita le offre l’occasione di prendere il posto della sua gemella, Elizabeth, buona, ricca e altruista.
Come fare questa sostituzione? Elisabeth deve morire!
10. Boss man
Reese Annesley è una giovane esperta di marketing, che per colpa di un flirt con il suo capo è costretta a lasciare un lavoro che ama.
Mentre è a cena con un accompagnatore, tutt’altro che interessante, telefona ad un’amica chiedendole di salvarla da quell’appuntamento; un uomo le si avvicina e la rimprovera per il suo modo di fare, i due discutono e quando lei torna al tavolo lo sconosciuto, Chase, facendo finta di conoscerla, si avvicina al loro tavolo raccontando a tutti una storia assurda.
Reese e Chase diventano amici e lui la aiuta a trovare un nuovo posto di lavoro nella sua azienda; si innamorerà di nuovo del suo capo?

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.